CavalloNatura

Il Centro Ippico Cavallonatura organizza nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre campus estivi per ragazzi dai 7 ai 14 anni che amano il cavallo e vogliono avvicinarsi al mondo dell’equitazione anche per la prima volta.

Prenota il tuo camp!

I Campi Estivi di CavalloNatura

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì all’interno del nostro maneggio e prevedono sia lezioni che lavoro in scuderia dove devono essere preparati i cavalli per svolgere attività equestri e dove i ragazzi impareranno a socializzare con i cavalli stessi ed a lavorare in gruppo rispettando ritmi e regole.

Le date

I campi estivi di Cavallonatura si svolgeranno da Giugno a Settembre
e dureranno una settimana dal lunedì al venerdì
Appena avremo le date del calendario 2020, le metteremo subito online!
Nel frattempo, potete scriverci per avere informazioni.

A chi affidate i vostri bambini

I ragazzi verranno seguiti da istruttori FISE nelle attività teoriche e pratiche e sempre con la supervisione dei responsabili del centro ippico CavalloNatura

Perchè i campi estivi di CavalloNatura

Natura

Il contatto con la natura è il nostro pane quotidiano. Ci piacerebbe trasferire l’amore che abbiamo per questa terra facendola conoscere ai più piccoli in modo che sappiano apprezzarla e rispettarla per vivere in un mondo migliore

Amore per gli animali

Il cavallo è un animale che esiste dalla notte dei tempi ed è stato un compagno fidato nell’evoluzione dell’uomo. Conoscerlo significa anche conoscere il nostro passato e imparare da dov veniamo per capire dove stiamo andando.

Passione per lo sport

Noi di CavalloNatura amiamo questo sport e vorremmo farlo conoscere ed apprezzare anche ai più piccoli immergendoli nella vita quotidiana a contatto con la natura in un continuo rapporto fatto di conoscenza e apprendimento “sul campo”

Da quale età posso iscrivere i miei figli??

Dai sette anni compiuti fino ai 14 anni

Ma i miei figli non sono mai andati a cavallo

Il campus è pensato principalmente a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’equitazione oltre a chi ha già un minimo di esperienza nel cavalcare.

Ci sono degli obblighi?

Per poter partecipare al campo estivo abbiamo bisogno che tutti i bambini abbiano fatto la vaccinazione antitetanica. Dovrà essere fornita idonea documentazione

E se non ho l'equipaggiamento?

Per chi non avesse l’abbigliamento da equitazione si consiglia: pantaloni lunghi e scarpe chiuse (da ginnastica). Il casco e il corpetto di protezione (obbligatori) verranno forniti dal centro.
Chi è già in possesso di attrezzatura da equitazione può, ovviamente, portare la propria (casco, corpetto, stivali/stivaletti e ghette avendone cura personale)

Quali sono gli orari?

ATTENZIONE! Questi sono gli orari della stagione 2019
Appena avremo stilato le nuove date, aggiorneremo gli orari per il 2020
-Lunedì: dalle 7.30 alle 19.00
-Martedì: dalle 8.30 alle 19.00
-Mercoledì: dalle 8.30 alle 19.00
-Giovedì: dalle 8.30 alle 19:00
-Venerdì: dalle 8.30 alle 19:00
-Sabato: dalle 8:30 alle 19:00

Organizzazione della settimana

Il soggiorno inizia il lunedì con il momento dell’accoglienza e termina il sabato con un Saggio Finale davanti ai genitori, durante il quale i ragazzi dimostreranno ciò che avranno imparato partendo dalla pulizia del cavallo fino ad un piccolo percorso.
Durante lo svolgimento delle attività equestri, è prevista una pausa a metà mattinata, una pausa pranzo e relax con uscita per altre attività (piscina, mare, ecc.). La ripresa delle attività riprenderà nel pomeriggio con la merenda prima di iniziare la fase finale della giornata.
Alla fine della settimana verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di “Battesimo alla sella” come ricordo dell’esperienza.